"Actualmente la crueldad más grande es la indiferencia. Conocer pero no actuar es una forma de consentir las injusticias." - Elie Wiesel

Progetti PDF Stampa E-mail

Progetti di MAPUAsociación MAPU programma, promuove e/o segue progetti nelle aree dello sviluppo regionale, delle popolazioni indigene, della protezione ambientale, della cultura ed educazione e della cooperazione internazionale.

I progetti dell’associazione non sono orientati all’assistenzialismo, che può andar bene per i casi di catastrofi o situazioni estreme, ma che applicato per lunghi periodi genera dipendenza e il persistere di condizioni di disuguaglianza sociale. Nonostante i processi di sviluppo locale tendano ad avere bisogno di fattori esterni per generarsi (comunicazione, formazione, risorse umane ed economiche, ecc.), questi devono solo servire a contribuire all’autonomia ed autogestione dei beneficiari dei progetti.

In questo modo, i progetti di Asociación MAPU sono orientati a generare opportunità di sviluppo come un processo endogeno, autogestito e sostenibile, che tende ad incrementare la qualità di vita materiale, intellettuale, culturale ed affettiva [Calvelo Ríos, J.M. 2001] delle comunità locali.

Risulta difficile inquadrare ogni progetto all’interno di un’area specifica (sviluppo regionale, popolazioni indigene, ambiente, cultura ed educazione, cooperazione internazionale…), dato che la maggior parte presenta caratteristiche e fattori specifici delle aree che si utilizzano per classificarli. Quasi tutti i progetti sono inerenti alla cooperazione internazionale e tutti sono, in un modo o nell’ altro, legati allo sviluppo.

Ad ogni modo, e solo per questioni di organizzazione del contenuto, abbiamo classificato ogni progetto a seconda delle sue caratteristiche principali.

Se hai un’idea, progetto o attività che credi che si possa organizzare attraverso Asociación MAPU, non esitare a contattarci. Se ti interessa collaborare come membro/volontario in uno di questi progetti, visita la sezione Partecipazione/Volontariato.