"El ser humano tiene dignidad porque no tiene precio." - Immanuel Kant

Gli obbiettivi di Asociación MAPU PDF Stampa E-mail

Gli obbiettivi di Asociación MAPU

Uno dei principali scopi che Asociación MAPU si prefigge è quello di promuovere progetti di collaborazione con la regione della Patagonia argentina e cilena, volti ad accrescere le opportunità di sviluppo delle comunità locali, il potenziale locale e le risorse materiali.

Conformemente ai suoi statuti, Asociación MAPU nasce con i seguenti obbiettivi, da realizzare nella Patagonia argentina e cilena:

• La promozione e l’attuazione di azioni, progetti e programmi di sviluppo auto-sostenibile e di economia solidale nella Patagonia argentina e cilena, ma anche in altre regioni in via di sviluppo, con il fine di migliorare la qualità della vita, la salute, la formazione e la comunicazione, ed aumentare le possibilità di sviluppo sostenibile e indipendente delle comunità rurali e dei popoli autoctoni;
  • La realizzazione di azioni, progetti e programmi di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo. L’associazione promuove la formazione e la solidarietà come strumenti di miglioramento dei rapporti economici, commerciali, politici e sociali esistenti nelle regioni in cui l'associazione è attiva;
  • La promozione, presso gli abitanti delle regioni in cui l'associazione è attiva, delle nuove tecnologie, specialmente dell’informatica e dei mass media, per facilitarne l’uso e convertirli così in mezzi importanti per lo sviluppo;
  • La promozione e l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle regioni in cui l'associazione è attiva;
  • La promozione del volontariato internazionale per facilitare lo sviluppo locale, far conoscere la realtà delle regioni in cui l'associazione è attiva e offrire un’occasione di formazione per i volontari;
  • La collaborazione con altre associazioni ed organizzazioni spagnole e straniere che condividono le visioni, gli scopi e la filosofia di Asociación MAPU.

Per raggiungere questi obbiettivi, Asociación MAPU ha sviluppato le seguenti attività:

• La promozione, la valutazione, l’organizzazione e lo sviluppo di attività, azioni, programmi e progetti di cooperazione che favoriscano uno sviluppo auto-sostenibile ed un’economia solidale nelle regioni in cui l’associazione è attiva;
  • La sensibilizzazione della società sugli obbiettivi e i principi generali dell’associazione attraverso l’organizzazione di incontri, dibattiti, riunioni, attività culturali o qualsiasi altra azione inerente ai fini dell’associazione;
  • La diffusione dei progetti dell’associazione e la ricerca di finanziamenti necessari alla realizzazione degli stessi;
  • Il dialogo con qualunque tipo di entità a prescindere dal suo ambito territoriale e la partecipazione a tutte le riunioni e gli incontri necessari;
  • La promozione del volontariato e del lavoro di squadra in tutti i settori dell’associazione;
  • La realizzazione di progetti solidali che diffondano le nuove tecnologie e promuovano la formazione presso i soggetti che non hanno accesso alle stesse;
  • La creazione, l’acquisizione, l’equipaggiamento e la gestione di centri sociali e culturali gestiti dall’associazione.

>> Progetti realizzati da Asociación MAPU per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati