"No esperéis nada del siglo XXI. Es el siglo XXI el que espera todo de vosotros." - Gabriel García Márquez

Progetto Web Solidali PDF Stampa E-mail

Progetto Web SolidaliDal momento che nella regione patagonica esistono organizzazioni e gruppi che non dispongono di risorse umane ed economiche o della conoscenza tecnica necessaria per creare un sito Web funzionale e professionale, Asociación MAPU, insieme ai suoi membri presenti e virtuali, sta portando avanti un progetto di creazione, gestione, sistemazione e manutenzione di siti Web.

L’obiettivo del Progetto “Web Solidali” è quello di fare in modo che organizzazioni, gruppi e singoli che lavorano negli ambiti della protezione dell’ambiente, cultura ed educazione, popoli originari, diritti umani e sviluppo regionale, siano presenti su Internet per poter diffondere i loro progetti e azioni, realizzare campagne di sensibilizzazione, ottenere appoggio e donazioni, ecc.

Chi puó richiedere una Web Solidale

I beneficiari di questo progetto sono organizzazioni, gruppi e singoli della regione patagonica argentina e cilena che lavorano in maniera indipendente e altruista (senza fini di lucro) negli ambiti della protezione dell’ambiente, cultura ed educazione, popoli originari, diritti umani e sviluppo regionale.

Tanto la creazione quanto la sistemazione dei siti Web sono gratuiti per i beneficiari.

Nel caso in cui il beneficiario disponga di fondi sufficienti per il fatto di appartenere ad un’entitá pubblica (universitá o simili), o derivanti dall’erogazione di sussidi, o da un eventuale beneficio economico apportato dal sito Web solidale, verrá stabilito un ammontare da offrire ad Asociación MAPU come donazione. Questa somma sará destinata ai progetti promossi l’associazione.

Cosa sono e come vengono creati i siti Web Solidali

I siti Web solidali hanno parametri prestabiliti in base ai sistemi da installare, la quantitá di pagine e le caratteristiche. In caso di progetti con necessitá o caratteristiche particolari, i dettagli verranno discussi con il singolo beneficiario.

Una volta che il beneficiario ha contattato Asociación MAPU per la realizzazione di un sito Web solidale, MAPU considererá tanto il progetto o l’attivitá oggetto del sito quanto l’organizzazione, il gruppo o il singolo che lo porta a capo. Se questi concordano con la filosofía e lo spirito dell’associazione, ci si incontrerá (virtualmente o di persona) per definire le caratteristiche che deve avere il sito.

Se il beneficiario ha giá organizzato, redatto e pubblicato il contenuto del sito Web, il progetto puó essere ultimato in circa 4 settimane.

I siti Web si creano o coordinano nell’ufficio di Asociación MAPU ad Esquel (Chubut), nella Patagonia argentina. Il lavoro con i beneficiari puó essere realizzato per mezzo di posta elettronica ed altri strumenti di comunicazione online, o anche personalmente presso l’ufficio dell’associazione.

Alcuni Web Solidali sviluppati da Asociación MAPU