"La libertad de expresión es decir lo que la gente no quiere oír." - George Orwell

Micro Prestiti PDF Stampa E-mail

Micro prestitiAttraverso il progetto citato saranno sostenuti i gruppi locali, i quali non dispongono delle risorse economiche o delle garanzie necessarie per ottenere un credito bancario, o una quantità determinata di denaro affinché sviluppino attività economiche autogestite, risultato delle loro iniziative.

L’obbiettivo del micro credito è quello di consentire ai beneficiari un’autonomia economica che gli permetta di sviluppare le attività in sintonia con i loro propri interessi e esigenze, in armonia con il contesto e con una qualità di vita superiore rispetto ad un’ economia di sussistenza.

L’ammontare del micro prestito varierà secondo le caratteristiche e necessità del progetto di sviluppo e delle capacità di Asociación MAPU.

Il prestito senza interessi verrà restituito in quote e ha due vantaggi rispetto alla donazione: Il denaro che beneficia un gruppo può beneficiare un’ altro gruppo quando questo sarà restituito. L’accordo di restituzione del denaro implica indirettamente un compromesso con la riuscita del progetto, con chi intraprende il progetto e con coloro che vogliono intraprendere altri progetti.

Sostegno e formazione: l’iniziativa e il capitale iniziale per sviluppare un progetto non sono da soli sufficienti, dato che si richiede anche informazione, contatti, consulenze, tecnici, professionisti, studi di mercato, ecc… Attraverso i volontari, i soci ed i simpatizzanti di Asociación MAPU si vogliono ottenere tutti gli strumenti possibili per garantire il successo e la sostenibilità dei progetti avviati.

Iniciativa propia: “Nessuno è migliore degli stessi soggetti interessati per realizzare la propria gestione”. Le buone intenzioni non portano benefici quando sono sconosciute agli stessi beneficiari, per questo molti progetti di alloggio, agricoltura, sanità, ecc., sono falliti semplicemente perchè i destinatari di tali benefici non erano interessati ad essi o non li consideravano tali. L’iniziativa in sé è la chiave per la riuscita di qualsiasi progetto di sviluppo. È chiaro che l’iniziativa può essere coltivata, motivata e stimolata, aggiungendo ad essa, una volta che avrà germinato, l’informazione e gli strumenti per darle forma.

Beneficiari: Consideriamo che sia piú fruttuoso dare la priorità ai progetti che sorgono da gruppi di persone prima che da individui. Il fatto che sia un gruppo organizzato significa che ha in maggiore o minore misura l’idea di solidarietà, di organizzazione, di responsabilità come comunità… cioè, maggiore tendenza all’”economia solidaria”, al di sopra dell’individualismo nettamente capitalista. Nonostante ciò, se il progetto di un individuo ha la possibilità di beneficiare o comprendere le attività di un gruppo, può essere considerato.

Ogni micro prestito sarà valutato e sottoposto a votazione da parte dei membri dell’associazione. Per ogni progetto verrà valutata la fattibilità e la possibilità da parte dell’associazione di offrire assistenza tecnica e risorse umane per sostenere il progetto almeno nel corso della prima fase.

Dato che Asociación MAPU è una piccola organizzazione a carattere volontario ( non ha personale retribuito) e autogestito (non dispone di sovvenzioni nè di prestiti), il progetto di micro prestiti si baserà su una scala gestibile da poche risorse umane.

I progetti saranno valutati, coordinati e seguiti dalla sede Argentina di Asociación MAPU (Esquel, Chubut), dove saranno valutati in via telematica con il resto dei membri dell’associazione aventi diritto di voto.

I fondi per il micro prestito si ottengono attraverso le quote dei soci, le quote di gestione dei volontari e le attività sviluppate da Asociación MAPU.