"Todo lo que hacemos es una gota en el océano, pero si no lo hacemos, esta gota siempre faltará." - Teresa de Calcuta

Patagonia argentina y chilena

Asociación MAPU
PDF Stampa E-mail

Asociación MAPU è una organizzazione senza fini di lucro, con sede a Madrid (Spagna) e ad Esquel, nella provincia del Chubut (Patagonia argentina). L’associazione nasce dallo sviluppo di un insieme di idee (originariamente denominate “progetto MAPU”) volte ad appoggiare le genti della regione della Patagonia, in particolar modo di fronte all’agire di aziende multinazionali e grandi imprenditori.

Il caso del successo della resistenza degli abitanti di Esquel, a partire dal 2002, contro il mega progetto per una miniera metallifera a cielo aperto che prevedeva processi di lissiviazione con cianuro che un’impresa canadese intendeva realizzare a pochi chilometri dal villaggio, è stato la nostra maggiore ispirazione e la prova che la determinazione delle comunità può influenzare il nostro futuro.

In Mapuzungun, la lingua del popolo indigeno Mapuche, MAPU significa terra, e MapuChe, gente della terra. Sebbene i progetti e le attività di Asociación MAPU non siano rivolti esclusivamente alle comunità Mapuche, abbiamo scelto questo nome perchè la terra è il punto di inizio e il sostegno dello sviluppo endogeno, autogestito e permanente, e il vincolo della gente della terra con il suo Mapu è una vera ispirazione.

Gli obiettivi generali dell’associazione sono quelli di appoggiare progetti di micro imprenditoria e di economia solidale, sviluppo educativo e culturale, educazione e protezione ambientale, promozione della lingua e dell’identità Mapuche, così come la difesa del diritto di occupare le terre ancestrali, e progetti di cooperazione internazionale.

L’associazione è un’organizzazione a carattere volontario: non dispone di personale salariato e tutte le attività sono realizzate attraverso volontari presenti in loco o virtuali. La famiglia MAPU è composta da argentini, spagnoli, tedeschi, svizzeri, francesi, italiani, costaricani, statunitensi… e continua a crescere, a passo lento, ma deciso.

Attualmente Asociación MAPU si finanzia esclusivamente attraverso le quote dei membri e dei costi di gestione dei volontari in Patagonia. Dal momento che non abbiamo personale remunerato, né spese per affitto o servizi, i contributi dei membri e dei volontari sono destinati interamente a prgetti di sviluppo in Patagonia.

Asociación MAPU è un’organizzazione plurale e aperta, e da’ il benvenuto alla partecipazione e allo sforzo solidale di chiunque condivida la nostra filosofia.

Patagonia en Videos

NoalaminaTV